ANNA || MUSA DAL CAPELLO NAPPY




Raccontaci un po' di te!
Mi chiamo Anna. Abito a Limidi, paesino vicino a Carpi (Modena) ed ho origini ghanesi.


Quando e perche' hai deciso di smettere di stirarti i capelli?
Ho deciso di smettere di stirarmi i capelli più o meno a dicembre 2011: in quell'occasione mi sono stirata i capelli con la crema stirante per l'ultima volta.

In generale avevo voglia di cambiare, un po' perche` stavo riscoprendo il mio paese d'origine visto che dopo il liceo avevo pensato di andare in ghana per un periodo; nello stesso periodo ho cominciato ad ascoltare un'artista che mi piace molto che si chiama Janelle Monae, della quale ammiro sia la musica ma sopratutto i bellissimi capelli afro. Da quel momento in poi ho cominciato ad ammirare la bellezza di quest' artista nonostante portasse i capelli afro, quando magari altre cantanti e artiste con origini africane si sono "occidentalizzate" stirando continuamente i capelli o mettendo parrucche dal capello completamente liscio e piatto.
Ho cominciato a mettere "mi piace" ad alcune pagine di naturals e a guardare video tutorial su come trattare i capelli nappy. Insomma ho proprio scoperto che afro è bello e da lì ho deciso di passare a natural.
Ho deciso di fare la transizione a capelli naturali invece del Big Chop solamente perche` nel caso avessi cambiato idea e volessi rimanere con i capelli lisci e stirati, non dovevo fare altro che stirarmi i capelli e sarebbe tornato tutto come prima.
Poi ho visto il video di una modella di colore che per via del suo lavoro ha subito un sacco di trattamenti sui suoi capelli: stiramenti con piastra, phon e crema stirante fino ad arrivare al punto di aver perso la maggior parte dei capelli. Direi che quella è stata la ragione che mi ha spinto poi a maggio 2012 a fare il Big Chop.


Come definiresti i tuoi capelli?
I miei capelli li definirei corti e fini. Un capello di tipo 4c.

Come ti prendi cura dei tuoi capelli? Qual e' la tua acconciatura preferita?

Uso i prodotti della linea Garnier Hydra Ricci. Li lavo una volta a settimana con shampoo e balsamo e ogni 2-3 giorni li idrato con acqua e un po' di balsamo senza risciaquo. 
La mia acconciatura preferita sono i bantu knots e spesso mi piace anche raccogliere i capelli con una fascia che li tiri indietro.
Nei mesi invernali preferisco fare acconciature protettive come braids o twist perchè con l'università e tirocinio non ho molto tempo da dedicare ai miei capelli.


Hai un personaggio famoso di cui ami follemente i capelli nappy?
Come detto prima adoro i capelli di Janelle Monae, ma anche Erikah Badu e Solange.



Janelle Monae - source

Erykah Badu - source



Solange - sourcesource


Hai qualche suggerimento da dare a chi sta valutando di ritornare ai capelli afro naturali?

Non saprei che dire! Buttatevi, osate e imparate a riscoprirvi. Se in seguito pensate di aver fatto la scelta sbagliata nulla vieta o impedisce di tornare a stirarvi i capelli.

Dio ci ha creato con questi capelli che molti ci invidiano: perchè nasconderli? Perchè invece non esaltare questo nostro aspetto che ci contraddistingue ancora di più e che ci rende unici? Perchè non mostrare la bellezza africana?

Un po' mi viene da pensare a personaggi come Beyonce, Nicky Minaj, Ciara e Leona lewis che hanno capelli lisci come spaghetti. Nulla da ridire ovviamente! Alla fin dei conti sono delle donne bellissime, ma che magari diventano un esempio per le altre ragazze più giovani che vedono che va di "moda", "che piace" la donna nera coi capelli lisci e che l'uomo viene attratto solo da quel tipo di ragazza e di conseguenza i nostri capelli diventano quasi un segno di imbarazzo. E invece non è così!

Io ho tagliato i capelli 2 volte e adesso li sto lasciando crescere, ma penso di tagliarli ancora un'altra volta (questo perchè mi vedo io meglio coi capelli corti), ma alla fin dei conti non mi sono mai pentita della mia scelta.

L'altra domenica avevo stirato i capelli con la piastra e una mia amica mi ha chiesto in un tono allarmato: ma come, sei tornata ad utilizzare la crema? E io:- Assolutamente no! Natural sono nata, natural sono tornata e natural rimango.


Anna a Gennaio

Aaah,aggiungo un'ultima cosa: quando ho deciso di non usare più la crema, mia mamma mi ha preso per pazza. Dopo diverse lotte, è stata lei stessa a tagliarmi i capelli. Adesso quando ogni tanto le chiedo "mamma mi compri la crema per stirare i capelli?" lei mi guarda indemoniata e mi dice "sei pazza? sono belli così".
O altre volte che per cambiare look chiedo consiglio sullo stirare o meno i capelli con la piastra, lei opta sempre per il natural.
Anche mia sorella, che era scettica sulla mia scelta all'inizio, adesso è natural. 
Quando ha visto che i miei capelli crescevano più velocemente di quando li avevo stirari, ha deciso all'inizio di non usare più la crema per un po' e poi di tornare a stirarli così da guadagnare qualche centimetro in piu'. Ovviamente non si e' piu' ristirata i capelli.


Comments

Post a Comment

I read and love each every comment! Thank you very much for the support!!

Popular posts from this blog

AFRO RICCI || IL NEGOZIO ONLINE TUTTO ITALIANO

MASCHERA CASERECCIA PER CAPELLI NAPPY || LATTE DI COCCO, MIELE ED OLIO D'OLIVA